domenica 10 febbraio 2013

Sei fuorisede? Ecco le agevolazioni.


Per tutti coloro che studiano o lavorano fuorisede, esistono delle riduzioni sui biglietti per andare a votare nelle elezioni del 24-25 Febbraio 2013. Di seguito quanto si evince dai siti di Trenitalia ed Italo:

Trenitalia
Per i viaggi degli elettori residenti nel territorio nazionale si rilasciano biglietti nominativi per viaggi di andata e ritorno, con applicazione della riduzione del 60% sulle tariffe regionali n. 39 e regionali con applicazione sovraregionale (39/AS) e del 70% sul prezzo Base previsto per tutti i treni del servizio nazionale  Eurostar Italia (ES*), Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento (AV), Frecciabianca (FB), Intercity (IC), Intercity notte (ICN) ed Espressi (E) - e per il servizio cuccette.
Ulteriori infomazioni: Trenitalia - Elettori

Qualora, come abbastanza ovvio, non si avesse con sé la propria tessera elettorale, è possibile compilare in stazione al momento dell’acquisto del biglietto, un modulo di autocertificazione con dati personali e comune in cui si esercita il diritto di voto. 
All’andata basterà documento di identità  e tessera elettorale (o autocertificazione), al ritorno documento e tessera timbrata alle urne.

Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori
Gli elettori in viaggio dal 16 febbraio al 7 marzo 2013 per raggiungere i propri comuni di residenza, hanno la possibilità di acquistare un titolo di trasporto di andata e ritorno usufruendo dello sconto del 60%.
All’andata basterà documento di identità  e tessera elettorale (o autocertificazione), al ritorno documento e tessera timbrata alle urne.
Ulteriori informazioni: Italo - Elettori



Per quanto concerne Alitalia, essa dovrebbe offrire uno sconto del 40% per chi vola dal 17 al 4 marzo, fino ad un massimo di 40€ (sul volo A/R), ma per quanto si evince da alcune interrogazioni parlamentarie, non sappiamo se questo servizio e garantito.



a cura di Marco Tufano

Nessun commento:

Posta un commento